Library Corner

Una città senza libreria è un luogo senza cuore.
(Gabrielle Zevin)

Gentilissimi genitori comunichiamo che abbiamo intenzione di allestire nel nostro istituto dei Library Corner. Spazi biblioteca che siano fruibili da tutti gli ordini e tutte le classi dell’Istituto intesi come luogo funzionale predisposto per la biblioteca e per le attività di sostegno e socializzazione extra-aula, autogestito dagli alunni. Nella considerazione che la realtà virtuale ha ormai invaso le menti dei nostri ragazzi l’intenzione è quella di far apprezzare la bellezza della pagina stampata e la forza delle idee.

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni:c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro”.(Umberto Eco)

Considerate le necessità di arricchimento degli spazi si chiede la cortese collaborazione di tutti.
I libri che nelle famiglie sono divenuti obsoleti, le librerie che non vi servono più, possono contribuire a rendere questi spazi deputati alla lettura e alla socializzazione più confortevoli per i nostri giovani utenti e alleviare il disagio di un lungo soggiorno nelle aule per gli alunni e gli studenti che ne abbiano bisogno.
Tali spazi possono costituire inoltre un angolo di studio alternativo per sperimentare nuove modalità di cooperative-learning e l’autogestione degli spazi può costituire un ulteriore occasione di maturazione nell’ambito del nostro contesto di apprendimento.
I libri (esclusi libri di testo) dati in dono ai nostri Library Corner dovranno recare nella prima pagina la seguente dedica autografa ” Io, nome e cognome, data e luogo di nascita, dono alla biblioteca dell’I.C. Sant’Angelo a Sasso”. In futuro questo libro potrebbe capitare tra le mani di figli o nipoti che, sfogliandolo, ritroveranno tracce di un loro congiunto